Photo Roma
Links   E-mail  
Search


Search for... (in italian)


City


Photos
   Anagni
   Arezzo
   Assisi
   Avila
   Bologna
   Bolzano
   Bomarzo
   Brescia
   Bressanone
   Cadice
   Cordova
   Cremona
   Desenzano Garda
   El Escorial
   Ferrara
   Figline Valdarno
   Firenze
   Fossanova
   Genova
   Granada
   Lucca
   Madrid
   Mancia
   Mantova
   Milano
   Modena
   Ortisei
   Orvieto
   Padova
   Parma
   Perugia
   Piacenza
   Pisa
   Pompei
   Ravenna
   Reggio Emilia
   Roma
   Salamanca
   San Gimignano
   San Giovanni Vd
   Sansepolcro
   Segovia
   Siena
   Siviglia
   Spoleto
   Toledo
   Trento
   Treviso
   Trieste
   Udine
   Valladolid
   Valle de los caidos
   Venezia
   Verona
   Vicenza
   Vienna


Extras
   Madonnelle romane
   Ponti romani
   Statue parlanti

   Glossario
   Storia di Roma
   Il Rinascimento


740 - Via dei Banchi Vecchi
Quadrivio: di fronte a destra Via di Monserrato, di spalle via dei Banchi Vecchi

To download the photo click on the image with the right mouse button and select "Save image as..." from the menu.

Back
 
rm_740.jpg [206341 bytes]

 


Verso il Vaticano, nell'antico itinerario dei papi
 
In via del Monserrato la chiesa di S. Maria del Monserrato, eretta da Antonio da Sangallo il Vecchio (1495) come chiesa degli Aragonesi e dei Catalani ed oggi chiesa nazionale degli Spagnoli. La vasta facciata, di Francesco da Volterra, è divisa da un grosso cornicione in 2 ordini: il superiore liscio, salvo la profonda nicchia della finestra al centro, l’inferiore assai movimentato. Sul portale, Madonna col bambino che sega la roccia (dove sorgerà il santuario catalano di Monserrato).
Segue sempre a sinistra la piccola piazza de Ricci, chiusa su due lati dall’originale facciata a gomito del palazzo Ricci, intonacata e affrescata da Maturino da Firenze e Polidoro da Caravaggio (Leggende di Roma Antica); il Palazzo fu riadattato da Nanni di Baccio Bigio (metà del secolo XVI) su una preesistente costruzione.
La via del Monserrato continua nella via dei Banchi Vecchi (così detta dagli uffici dei banchieri del secolo XV). Subito a sinistra S. Lucia del Gonfalone, chiesa edificata al principio del secolo XVI dall’antichissima arciconfraternita del Gonfalone, rifatta nel 1765 da Marco David in forme neo classiche baroccheggianti, restaurata da Francesco Azzurri nel 1886. A destra della chiesa la via del Gonfalone con l’oratorio di S. Lucia del Gonfalone. Segue in via dei Banchi Vecchi ai numeri 22-24 il Palazzo dei Pupazzi prima residenza cardinalizia di Sisto V (la facciata istoriata e scolpita è del milanese P. Crivelli, 1540).
Al termine di via di Monserrato si volta a destra in via dei Cartari e si ritorna in corso Vittorio Emanuele all’altezza della piazza della Chiesa Nuova che è dominata dalla gran facciata barocca di S. Maria in Vallicella, detta la Chiesa Nuova, eretta, a cura di S. Filippo Neri e a spese del cardinale Cesi, sui disegni di Giovan Matteo da Città di Castello, e poi di Martino Longhi il Vecchio (1575-1605). La nobile facciata è di Faustolo Rughesi.
INTERNO a croce latina, a 3 navate (la median...

 
Continua...